Paglia e Terra + Canapa e Calce - Lucca 4/5/6 ottobre 2013
Lunedì 29 Luglio 2013 16:57

LUCCA PAGLIA E CANAPARIQUALIFICARE L'ESISTENTE IN MODO ECOLOGICO

Laboratorio dimostrativo e applicativo per la realizzazione e la posa di isolamento a cappotto a base di canapa e di paglia.

Il laboratorio si svolge in tre giornate (venerdì, sabato e domenica) e prevede la realizzazione di una porzione di isolamento a cappotto esterno di edificio esistente ai fini della riqualificazione energetica, con materiali naturali e a basso impatto ambientale nel rispetto dei limiti di legge.
I materiali scelti sono infatti in grado di rientrare nei parametri per le detrazioni fiscali del 65%.

L'iniziativa è organizzata dalla Sezione di Lucca dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura in collaborazione con lo studio AxS.

La Prima Scadenza per le Iscrizioni è fissata al 30 Settembre 2013

Per informazioni e iscrizioni: 
lucca@bioarchitettura.it;    lab@studioaxs.it;    Rodolfo 3287376503

> VEDI PROGRAMMA

Il laboratorio dimostrativo applicativo è tenuto dall'arch. Emanuele Cavallo e dall'Arch. Rodolfo Collodi e prevede il rilascio di attestato di partecipazione.

Durante le tre giornate si prevede una breve illustrazione teorica delle tecnologie con la verifica energetica dei materiali da posare, la preparazione dei materiali, la realizzazione delle sottostrutture e soprattutto la posa di porzioni in paglia e terra e porzioni in canapa e calce.

Se il tempo sarà clemente potremo arrivare anche alla realizzazione dell'intonaco in terra.

autocostruzione , Bioarchitettura , bioarchitettura lucca , calce , canapa , laboratorio , Lucca , paglia , riqualificazione , sostenibilità , studio axs , terra , vivere sostenibile